Politica della qualità

La Direzione della C.M.S.R.L. considera che missione fondamentale della Società è il perseguimento del massimo grado di soddisfazione dei propri clienti attraverso efficienza, qualità, prezzo, affidabilità ed immagine

Ciascun operatore è personalmente responsabile della Qualità del proprio lavoro. Ciò significa conoscenza e comprensione delle richieste relative ad ogni commessa intrapresa, esecuzione corretta del lavoro fin da subito e presa delle iniziative necessarie a modificare le richieste non valide o non eseguibili.

Nel quadro di questa missione, la Direzione considera prioritari i seguenti obiettivi:

Ridurre le non conformità del processo di produzione ossia tutte le cause che possono portare alla mancata soddisfazione dei clienti, in altre parole alla piena e puntuale rispondenza dei prodotti e dei servizi forniti alle loro aspettative. Tale obiettivo è raggiungibile attraverso:

  • La loro sistematica segnalazione scritta;
  • Il loro corretto trattamento;
  • La successiva individuazione delle cause con l’elaborazione delle azioni correttive e preventive del caso;
  • L’attuazione di attività di addestramento rivolto al personale specie se privo di esperienza specifica perché neo assunto o destinato a nuovi incarichi;

Raggiungere l’obiettivo di cui al punto precedente col minore utilizzo possibile di risorse (tempo, uomini e mezzi). Questo obiettivo è raggiungibile attraverso:

  • La pianificazione e la corretta gestione di tutte le attività aziendali, con particolare attenzione alla sicurezza e ai luoghi di lavoro
  • L’applicazione delle procedure documentate;

Ridurre il contenzioso. Tale obiettivo è raggiungibile attraverso:

  • Il corretto e tempestivo trattamento della non conformità segnalata;
  • La successiva individuazione delle cause con l’elaborazione delle azioni correttive e preventive del caso;
  • Migliorare continuamente i risultati nel tempo.
  • Per conseguire i sopraindicati obiettivi è necessario progettare, realizzare ed applicare un sistema di conduzione aziendale per la qualità.

La Direzione ha scelto di perseguire i suddetti obiettivi attuando un Sistema Qualità Aziendale conforme al modello normativo della serie UNI EN ISO 9001:2008.

Costruire in azienda un S.Q. secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 è anche una condizione per rispondere ad una crescente richiesta del mercato e per certificare l’azienda.

Il raggiungimento dei suddetti obiettivi è possibile perseguendo con continuità i punti sopra riportati, grazie all’impegno ed al coinvolgimento di tutto il personale dell’Azienda nel “Progetto Qualità”, voluto e sostenuto dalla Direzione.

Tutti i collaboratori di ogni comparto sono pertanto chiamati a dare la loro massima collaborazione. La Direzione conta sul costante impegno di tutto il personale per assicurare, con il “Progetto Qualità”, il miglioramento competitivo dell’Azienda, la promozione e la diffusione della mentalità del miglioramento continuo anche presso i fornitori.

Obiettivi da raggiungere per il miglioramento e la soddisfazione del cliente

  • Il primo obiettivo sarà quello di migliorare i risultati qualitativi ottenuti nell’anno appena trascorso (% scarti sul totale dei pezzi consegnati).
  • Per raggiungere questo obiettivo è stato acquistato un braccio FARO 3D per la misurazione dei particolari complessi.
  • Gestire i carichi di lavoro sui vari reparti produttivi.

A tal proposito è stato acquistato  un nuovo sistema gestionale per migliorare e snellire la gestione dei flussi e delle informazioni all’interno degli uffici, cercando di standardizzare  metodi e tempistiche degli ordini e di ogni altro aspetto a livello burocratico.

  • Per il personale neo-assunto saranno necessari corsi di formazione e affiancamento a personale specializzato per apprendere le modalità di utilizzo.
  • Fare più informazione per la sicurezza sul posto di lavoro.
  • Puntare ad un miglioramento continuo per quello che riguarda la soddisfazione del cliente.